00293 Avvio registrazione presenze alunni tramite badge

Agli Alunni, Ai Genitori, Ai Docenti, Al personale ATA

Si fa seguito a precedenti comunicazioni.

Si avvia sperimentalmente la registrazione delle presenze degli alunni a mezzo badge.

Da lunedì 12 novembre p.v., gli alunni registrano in ingresso la propria presenza a scuola, mediante lettura del tesserino magnetico in dotazione, presso i c.d. totem, appositamente installati presso tutti i plessi e le succursali.

Gli alunni strisciano il badge solo in ingresso.

I docenti, ovviamente, sono sempre tenuti alla verifica, nelle singole ore di lezione, delle effettive presenze in classe e della esatta corrispondenza fra le presenze effettive e le registrazioni a sistema.

Per gli studenti esonerati dalla frequenza dell’insegnamento della religione cattolica, autorizzati all’uscita dall’Istituto in orario intermedio, l’uscita e il rientro in classe sono registrati, rispettivamente, dal docente dell’ora precedente e dell’ora successiva, sino a diversa comunicazione.

Analogamente, l’occasionale uscita anticipata dell’alunno – per malessere, permesso del genitore o altro – viene segnata a registro dal docente dell’ora.

Il sistema ha già in memoria, invece, le autorizzazioni permanenti all’entrata e all’uscita anticipata (massimo 10’) dei singoli studenti, all’inizio e alla fine delle lezioni.

Il sistema ha in memoria, inoltre, il c.d. orario di switch:

  • lo studente che entra in ritardo, ma entro lo switch, è in ritardo breve;
  • lo studente che non timbra entro lo switch è assente;
  • lo studente che timbra dopo lo switch deve scegliere a schermo l’opzione “entrata”; egli è in ritardo da giustificare.

Si riportano di seguito gli orari di switch per plessi e succursali:

Plesso Orario di ingresso Orario di switch
IPSSAR diurno 08.10 08.30
SERALE 17.30 17.45
MALBORGHETTO 08.00 08.15
OSTELLATO 08.25 08.50

Si ricorda, ad alunni e genitori, che la perdita del badge o il suo danneggiamento, tale da renderlo inutilizzabile, comportano una responsabilità economica; la sostituzione del badge ha un costo di 10,00 €, da corrispondere mediante versamento sul ccp dell’Istituto

Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti,

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dottoressa Roberta MONTI

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