Registro Elettronico

L'istituto si è dotato di un registro elettronico fornito da Argo Software.

Il suo funzionamento avviene sia attraverso il sito web del fornitore, sia attraverso l'App disponibile per sistemi operativi Android e iOS

dal PC/Notebook collegarsi al sito www.portaleargo.it e selezionare il link "ScuolaNext" oppure "NuovoDidUp"

dal Tablet/miniTablet scaricando l'App "Argo DidUp", dallo Smartphone scaricando l'App "DidUp smart" dal Google Play o dall'AppStore a seconda del sistema operativo del supporto in uso.

Per chi ha famigliarità con l'App "Argo DidUp" l'azienda ha reso disponibile la medisima interfaccia grafica anche per PC/Notebook.  (www.portaleargo.it e selezionare "Nuovo DidUp")

Dal Tablet/miniTablet l'uso attraverso il browser, come descritto per PC/Notebook, non garantisce il corretto funzionamento delle finestre di dialogo.

AVVERTENZA

Il registro serve ad attestare il lavoro del docente nella classe e non del docente nella scuola. A titolo esemplificativo si riporta il caso più comune.

La classe svolge un'attività estemporanea (visita guidata, esercitazione speciale, partecipazione a manifestazioni o similli). Il docente, che per orario settimanale si trova in servizio in quella classe se non partecipa all'attività estemporanea non deve porre la firma al registro. Sarà cura dell'Istituzione scolastica predisporre modalità diverse per registrare la presenza del docente a scuola. L'insegnante impegnato nell'attività provvederà alla registrazione delle assenze e dell'attività svolta. Se invece il docente che per orario settimanale si trova in servizio in quella classe per partecipare all'attività estemporanea, per un numero di ore superiore a quelle previste dal suo orario nella classe in oggetto, aggiungerà le ore eccedenti all'orario giornaliero di quella classe.

GUIDE

La prima operazione da svolgere per poter utilizzare il Registro Elettronico consiste nell'impostare l'orario personale. Vai al video tutorial

Le guide aggiornate sono sempre disponibili e visualizzabili agendo sull'icona argo aiuto presente in ScuolaNext

oppure sul simbolo avatar  argo avatardi DidUp

Il canale YouTube di ArgoSoftware pubblica video tutorial a supporto

 

LE DOMANDE PIU COMUNI

<Usando Argo DidUp dal Tablet/miniTablet la tastiera a schermo copre la finestra dove devo scrivere> Digitare ugualmente, una volta terminata l'operazione agendo su salva compare quanto scritto. Per avere un controllo su quanto digitato cliccare sul tasto "nascondi tastiera" in genere posizionato vicino alla barra spaziatrice della tastiera stessa.

<Alla riapertura/rientro di DidUp mi viene chiesto l'inserimento del pin> Trattasi di un'opzione non attiva, rientrare normalmente con user e password

<alunni assenti alla lezioni pomeridiane> per lezione pomeridiana si intende il cosìdetto "rientro" ad es. la classe esce alla 5 ora per rientrare alla 7 ora. In questo caso l'assenza va gestita come un'uscita anticipata. Ovvero non va registrata l'assenza dell'alunno (poichè l'assenza avrebbe effetto su tutta la giornata) ma va registrata l'uscita anticipata indicando come ora d'uscita quella prevista per il rientro, nell'esempio citato la settima e non la quinta in quanto il conteggio delle ore assenti agirebbe anche sulla sesta, ora in cui la classe con ha lezione. Questa procedura non va applicata nel caso delle classi di biennio iniziale alberghiero se il rientro prevede la suddivisione della classe in gruppi per le lezioni di laborotori di enogastronomia. In questa fattispecie si deve utilizzare la procedura LEZIONE INDIVIDUALE.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.