Progetti europei

Progetto INTERRA N. 2017-1-IT01-KA102-005768

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+  - Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET) -  Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1)

interterraIl progetto INTERRA, promosso dall'Istituto Tecnico Agrario “F.lli Agosti” di Bagnoregio (VT) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 11 Istituti Tecnici Agrari d'invio di Lazio, Molise, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Sicilia, Emilia Romagna e Marche aderenti alla Rete ITA SENZA FRONTIERE che costituisce la realtà associativa più rappresentativa, a livello nazionale, dell'offerta formativa nel settore agrario, agroindustriale e ambientale. INTERRA coinvolge, inoltre, un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro: enti e organizzazioni capaci di assicurare una forte connessione con il tessuto socio-economico di settore a livello locale e nazionale e che sono garanzia di una efficace e duratura valorizzazione dei risultati del progetto. In linea con le politiche europee di "Agenda 2020" e del progetto pilota "V.I.V.A: la sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia" del Ministero dell'Ambiente, il progetto intende sia migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici che offrire ai partecipanti l'opportunità di approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (VITICULTURA ed ENOLOGIA), conoscenze culturali e linguistiche.

Leggi tutto: Progetto INTERRA N. 2017-1-IT01-KA102-005768

Bandi Erasmus+

Progetto Bilaterale "Europe on the dish" - visita di Progetto a Maribor

Visita di Progetto a Maribor 3/12 Febbraio 2015

Si è proficuamente conclusa l'esperienza di mobilità a Maribor per l'IIs Vergani-Navarra. Ventiquattro in tutto sono state  le mobilità che hanno visto coinvolti alunni delle classi 5^ dell'Istituto Alberghiero ed Agrario. Questo il report dell'esperienza a cura della classe 5I Vergani

Progetti Comenius: Piano annuale 2014/2015

Progetto Bilaterale ”Europe on the Dish, a Cultural Meeting in the Kitchen”

Prosegue nell’anno scolastico 2014-5, al  suo secondo anno di attività, coinvolgendo circa 150 studenti delle classi 5^. In programma, oltre ad incontri skype e scambi via mail, vi sono   la redazione di un Digital  Food Dictionary nelle lingue  Inglese, Italiano, Sloveno e le due attese visite di progetto.

Durante la prima visita, nel mese di febbraio 2015, venti  studenti del nostro Istituto si recheranno a Maribor per dieci giorni e parteciperanno, assieme ai loro colleghi sloveni,  alle varie iniziative ideate dal progetto tra cui l’implementazione di un Italian Food Show.

Leggi tutto: Progetti Comenius: Piano annuale 2014/2015

Progetto Multilaterale Talkative Photos - report annuale

logotalkativeSi è positivamente concluso il primo anno di attività per il Progetto Multilaterale COMENIUS: TALKATIVE PHOTOS, nel quale hanno partecipato 150 studenti delle classi 5^. Queste le attività svolte durante l’anno:

Settembre 2013: Costituzione Comenius team, Comenius corner con posters e opuscoli illustrativi Inglese/Italiano; pubblicazione informazioni sul progetto in inglese e italiano sul sito della scuola, presentazione del progetto allo staff della scuola, presentazione del progetto alla comunità locale attraverso conferenza stampa. Preparazione project logo. Produzione di breve  video sulle students’ expectations.

Leggi tutto: Progetto Multilaterale Talkative Photos - report annuale

Progetto Bilaterale "Europe on the dish" - report annuale

Si è positivamente concluso il primo anno di attività per il Progetto Bilaterale  COMENIUS: Europe on the Dish a Cultural Meeting in the Kitchen, nel quale hanno partecipato 150 studenti delle classi 4 . Queste le attività svolte durante l’anno:

SET 2013  - Costituzione di team Comenius, presentazione del progetto e sue attività allo staff della scuola e a tutta la  comunità locale  attraverso riunioni, conferenza stampa, sito web; creazione di Comenius Corner con poster e brochures ( Italiano/Inglese) presso le tre sedi della scuola. Consultazioni con team Sloveno per progettazione.

OTT 2013  - Questionario in entrata per alunni coinvolti. Skype conference per studenti al fine di conoscersi e iniziare rapporto epistolare. Inaugurata la competition per scelta logo del progetto.

Leggi tutto: Progetto Bilaterale "Europe on the dish" - report annuale

Progetto Bilaterale "Europe on the dish"

20 Studenti Sloveni, accompagnati da 4 docenti, raggiunti dal loro Dirigente e Vice-Preside sono stati ospiti presso la nostra scuola dal 9 al 18 Aprile 2015. Molte le attività svolte,  culminate  con il banchetto di cucina tradizionale Slovena preparato da alunni ed insegnanti Italiani e Sloveni su ricette del territorio adiacente la zona di Maribor, ove ha sede la scuola partner

Calendario delle attività svolte

Leggi tutto: Progetto Bilaterale "Europe on the dish"

Progetto Bilaterale "Europe on the dish"- Activity report sett/dic 2013

E’ della classe 4A Vergani il logo scelto a rappresentare il progetto Comenius Bilaterale : “ L’Europa sul Piatto: un Incontro Culturale in Cucina”:

Molti sono stati i loghi proposti dalle classi del nostro istituto, tutti interessanti ed apprezzati; ringraziamo sentitamente tutti gli studenti per il loro coinvolgimento e le loro fatiche!

Altre attività sino ad ora svolte:

  1. Nel mese di Settembre sono stati creati i brochure e poster per rappresentare il progetto; essi sono visibili presso le varie sedi del IIs Vergani
  2. Nel mese di Ottobre, in occasione della presentazione ufficiale , è stato somministrato alle classiun questionario in entrata ; esso verrà commentato per comparazione con il questionario  in uscita nella primavera 2015
  3. In data 5 Novembreclassi 2A e 2B di Maribor( età 17 anni) hanno incontrato le classi 4A e 4I Vergani  via Skype per conoscersi personalmente e dare avvio alle attività di “ Digital Pen-Pal”.  Nel mese di dicembre  2013 vi è stato  il primo degli scambi epistolari  con  invio di  immagini e messaggi augurali in occasioni delle festività natalizie.
  4. Nel mese di Dicembre 2013 le classi 4E e 4G  Vergani hanno redatto una presentazione digitale su Maribor/Ferrara ( cenni storici, geografici, turistici) che verrà  prossimamente caricata sul sito appositamente creato per il progetto e i suoi prodotti
  5. In data 18 Dicembre la classe 2D Maribor ha incontrato via Skype la classe 4B Malborghetto.Navarra ;i ragazzi si sono conosciuti personalmente e hanno conversato sulle tradizioni natalizie dei due paesi, redigendo poi un breve report sulle tradizioni del paese partner.
  6. Nelle date 18-20 Dicembre 2013sono incontrate  in seduta plenaria i rappresentanti delle  due scuole partner ai fini di monitorare, valutare i progressi del partenariato e pianificare le azioni future. In tale occasione, è stato selezionato tramite votazione  il logo che rappresenterà il progetto. Il verbale del meeting è consultabile , nello spazio ad esso dedicato, in  lingua Inglese.

Progetto Bilaterale "Europe on the dish" - Official Programme

18/12 Arrival

19/12  9.00 project meeting at the Secondary school of catering and tourism Maribor.

On the Agenda:

  •           introduction of different (and new) members of Comenius Teams
  •           activity reports
  •           setting cooperating  and communicating strategies during project period
  •           introduction  of  each partner school syllabuses
  •           discussion about appropriate subjects for Clil lessons during outgoing activities
  • 12.00 -  lunch at school
  • 14 -17.00 project meeting
  • On the agenda:
  •           jointly managed web site
  •           competition for a logo: selection and declaring results
  •           dates for project visits
  •           activities and accommodation during project visits
  •           temporary work placement
  • 17.00 guided tour through Maribor at Christmas time and free activities
  • 19 .00. dinner 

20/12  Departure 

 

Leggi tutto: Progetto Bilaterale "Europe on the dish" - Official Programme

First Visit Report - Talkative photos

Number of Project: 2013-1-TR1-COM06-47982

Coordinating School: Incirliova Anadolu Lisesi - Metin Tağa-Derya Çakır-Kübra Güneşliler-Mustafa Günay

Partner School: SOU LetecHristo Toprakchiev -Tatyana Slavcheva Mladenova Dimitrova-Teodara Dimitrova Taneva Ivanova-Tanya Veselinova Todorova-Vesela Yordanova Mancheva

Gimnazjum nr 13 im Adama Mickiewicza - Aleksandra Zbik- Elzbieta Michalska-Agnieszka Kempa

IES VEGA DEL JARAMA - Israel Prados Benitez-Jose Luis Gomez Gonzalez-Maria Isabel Pescador Albiach-Miguel Mozo Gonzalez

Name of the institution visited: IPSSAR ORIO VERGANI - Location Via Sogari 3, Ferrara - Italy - From 21/10/2013 to 25/10/2013

The decisions we took during our project work 21-25 October 2013 are as follows:

Leggi tutto: First Visit Report - Talkative photos