Alberghiero-enogastronomico

L'Istituto Alberghiero: la storia

L'I.P.S.S.A.R. di Ferrara nasce, nel 1985 (fino a quel periodo l'indirizzo Alberghiero in provincia di Ferrara era presente presso il Centro Scolastico del Lido degli Estensi come sezione staccata dell'IPC).  Sin dall'inizio si è imposto come una fondamentale realtà formativa, la cui importanza è andata consolidandosi, comprovata da una serie di fatti significativi nell'ambito delle grandi riforme contrassegnanti il mondo dell'istruzione a livello nazionale.

L'Istituto ha svolto costantemente un ruolo di primo piano nelle strutture sperimentali del Progetto 92 (poi Nuovo Ordinamento), sin dal 1987, e del Progetto 2002, sin da metà anni '90. E' stato referente ministeriale in plurime azioni di rinnovamento amministrativo e didattico, ma anche referente ministeriale di attività a valenza europea, sino a costituire nell'anno scolastico 2002/03 un corso serale indirizzato agli adulti.

Leggi tutto: L'Istituto Alberghiero: la storia

Il Piano di Studi

L'I. P. S. S. A. R. "O. Vergani" svolge la propria azione educativa sul territorio da quasi trent'anni, collocando sul lavoro la maggioranza dei propri allievi. Ovviamente, lo scorrere del tempo ha determinato l'insorgere di istanze sociali e professionali sempre più articolate, complesse, difficilmente esauribili in un percorso scolastico a struttura "tradizionale" consolidata e l'Istituto si è sempre contraddistinto a livello ministeriale per l'applicazione sperimentale di quelli che poi sono diventati i curricoli applicati a livello nazionale.

Attualmente l'orario complessivo annuale è determinato in 1056 ore, corrispondente a 32 ore settimanali di lezione, comprensive dell'insegnamento della religione cattolica e della quota eventualmente riservata alla Regioni per il conseguimento della qualifica professionale.

Leggi tutto: Il Piano di Studi

Quadro Orario settimanale

Quadro orario settimanale ad indirizzo Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera

DISCIPLINE 1° biennio 2°biennio 5°anno
  1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 2    
Sc.Integrate  (Sc. della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o AA 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2        
Scienze integrate (Chimica)   2      
Lingua Straniera: Francese/Tedesco/Spagnolo 2 2 3 3 3
Scienza degli Alimenti 2 2      
Geografia 1        

Leggi tutto: Quadro Orario settimanale

Il diploma di Stato - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Servizi per I'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" (B3) ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

È in grado di:

Leggi tutto: Il diploma di Stato - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

La qualifica professionale regionale - Sistema integrato IeFP

Il Titolo V della Costituzione della Repubblica Italiana prevede che l'istruzione e la formazione professionale siano materia di esclusiva competenza legislativa delle Regioni. Queste possono dunque definire il sistema di istruzione e formazione alle professioni sulla base delle specifiche caratteristiche territoriali e del sistema produttivo locale, mentre lo Stato fissa le norme generali sull'istruzione e gli standard comuni e vincolanti a livello nazionale, che riguardano i diritto sociali, tra cui quelli educativi e formativi.

Leggi tutto: La qualifica professionale regionale - Sistema integrato IeFP